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lunedì 16 gennaio 2012

Accadde oggi. Il 16 gennaio 1991 scompariva Angel D'Agostino


La sua orchestra non ha avuto il riconoscimento musicale che ebbero le orchestre di Aníbal Troilo, Carlos Di Sarli e Osvaldo Fresedo, né tantomeno ha prodotto il fenomeno popolare dell'orchestra di Juan D'Arienzo, ma dal 1940 ad oggi, le generazioni di tango non hanno rmai smesso di rispettarlo e ammirarlo. Questa orchestra aveva una magia e questa magia era fatta tutta la sua semplicità e del suo buon gusto.
ll bandoneonista, compositore e arrangiatore Ismael Spitalnik fece il seguente commento: "Nel gennaio 1940 ho iniziato con D'Agostino e quando oggi ascolto le registrazioni dell'epoca mi rendo conto di quanto fossero semplici e lineari. Giustamente ebbe successo per la sua semplicità, il suo linguaggio chiaro e semplice, per l'ottima dizione del suo cantante Angel Vargas, che ha permesso al pubblico di comprendere appieno i testi. Inoltre aveva scelto un repertorio raffinato, molto nostalgico e molto diverso dagli altri ".
Altro punto di vista interessante è quello di Luis Adolfo Sierra, "D'Agostino era perfetto per lo scopo di creare uno stile di semplici idee musicali, ma con un modo espressivo di interpretare la musica da parte di esperti musicisti. Ma l'identificazione con Angel Vargas ha determinato, il lavoro di ciascuno, il successo di una squadra che è riuscita ad emergere nel periodo più congestionato dalle grandi figure del tango ".

Il giornalista Jorge Göttling avverte: "Chiunque creda che D'Agostino suonava il pianoforte, o non sa nulla di pianoforte oppure non ha conosciuto D'Agostino. Entrambi si sionavano simultaneamente come fossero una coppia al centro della storia d'amore.."

Infine, il musicista definisce se stesso, dicendo: "Sono milonguero, lo sono sempre stato nel senso migliore della parola, ero un buon ballerino e ha lavorato accompagnando i migliori, come El Mocho e La Portuguesa, Casimiro Ain.. ma El Mocho era il migliore, era elegante e non aveva bisogno di coreografie barocche, era la rappresentazione più autentica di un milonguero. Così ho formato la mia orchestre con due concetti che non ho mai abbandonato: rispetto della linea melodica e enfasi ritmica per facilitare la danza. Quando il cantante irrompe nella scena e sposta il punto focale del musicista, l'orchestra era organizzata in modo tale che la musica e il canto non interrompevano la possibilità di ballare. A questo fine, il cantante doveva diventare uno strumento, uno speciale strumento, ma non separato ".

Da questa breve sintesi si può concludere che l'
orchestra di Angel D'Agostino è stata caratterizzata da una delicata semplicità, un ottimo repertorio milonguero e da Angel Vargas, strumento inseparabile dal resto della formazione.

Quando il cantante lasciò il gruppo, l'orchestra non fu più la stessa.

Il suo nome completo era Angel Domingo Emilio D'Agostino. Nato a Buenos Aires
il 25 maggio 1900 nella calle Moreno 1646.




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