logo

giovedì 7 aprile 2011

Lorenzo Logatti, “El irresistible” 1908


Lorenzo Logatti nasce a Foggia ed è stato un clarinettista e compositore. Suo padre, un musicista professionista, gli diede le prime lezioni. Più tardi, completò i suoi studi con diversi insegnanti e e fece parte di bande ed orchestre della sua provincia, ma anche a Napoli, arrivando a dirigere una banda di Ancona.
Nel novembre del 1898, arrivò in Argentina ed immediatamente fu convocato da Luigi Mancinelli direttore dell'orchestra del Teatro Colón
Durante i festeggiamenti per il carnevale 1908 al Teatro Opera suonò il suo tango "El irresistibile". In quei giorni, ebbe un successo così rilevante sul pubblico che una coppia di ballerini, così narra la storia: "Si avvicinò al podio per conoscerne il titolo. La donna chiese al direttore come fosse intitolato quel tango e quando questi rispose che l'autore era uno dei suoi musicisti, Logatti rispose che non aveva titolo. La donna aggiunse: ma è un tango irresistibile!
Logatti rispose: ecco, questo è il titolo, "L'irresistibile" e, una volta pubblicato sarà mio piacere dedicarglielo. Qual è il suo nome signora? E lei: metta solo la lettera L
".
Quella fu la prima edizione. A quel punto, Villoldo, sotto lo pseudonimo di Mario Regueró, compose un testo di circostanza. Più tardi, Carlos Pesce ne scrisse un altro.




Nessun commento:

Posta un commento