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giovedì 21 luglio 2011

Folklore Argentino - Terza Parte- Zamba

La zamba, da non confondersi con il samba brasiliano, è un genere musicale ballabile del folklore argentino e popolare anche nelle zone confinanti della Bolivia e del Cile.
I musicologi sono d’accordo nel sostenere che le origini della zamba siano peruviane. Il nome infatti pare che derivi dalla zamacueca, forma musicale nata a Lima nel 1824, esattamente nel momento in cui il Perù otteneva l’indipendenza grazie all’intervento del generale argentino José de San Martín.
Secondo la leggenda, la denominazione zamba si riferisce al termine coloniale che veniva utilizzato per indicare donne considerate particolarmente belle: le meticce discendenti da incroci tra popolazioni indigene del posto e quelle di colore, arrivate nel continente americano principalmente come schiave.
Le zambas erano talmente affascinanti e desiderate che venne creata addirittura una danza, appunto la zamba, per poterle sedurre.
Forse per tale motivo l’elemento che più seduce nell’ascoltare la zamba è la sua capacità di suscitare sentimenti romantici per poter esprime il lato più dolce, tenero e sensibile del rapporto d'amore tra uomo e donna.
images Infatti tra tutte le danze folkloristiche argentine è senz’altro quella amatoria per eccellenza. L’uomo festeggia la donna con tenerezza e lei sembra accettare i sentimenti che le sono offerti, ma non subito. Infatti prima di dischiudersi tra le braccia del compagno lei scappa, evitandolo con movimenti provocatori, circolari, che la fanno allontanare, quasi voltare per andarsene, per poi farla ritornare sui suoi passi. L’atteggiamento ambiguo della donna non fa altro che rendere ancora più desideroso, premuroso e comprensivo l’uomo che inizia ad intravedere la disponibilità di lei ad essere conquistata.


imagesoooAlla fine arriva il trionfo dell’amore con l’incoronamento, rappresentato dall’incontro della coppia e dall’abbraccio finale. Questo passo conclusivo, comune ad altri balli folkloristici come la chacarera, viene reso con la zamba più morbido e sensuale anche grazie all’uso del pañuelo.
Questo panno (el pañuelo), fazzoletto che viene sventolano durante la zamba, ha un ruolo molto importante. Infatti con esso i ballerini esprimono i loro sentimenti, gli stati d’animo, suggerendo i propri desideri. E’ una estensione del corpo o meglio è il punto dove il corpo e l’anima si fondono prendendo vita.

Come abbiamo visto per la chacarera anche nel caso della zamba il ritmo della musica è motivo di controversia. Per alcuni musicologi il ritmo è puramente in 6/8 mentre altri sostengono che è caratterizzata da un ritmo misto, con una base in 6/8 ed una melodia in 3/4.
Elemento comunque fondamentale è la caratteristica di questi ritmi. Infatti le scelte di tempo utilizzate hanno qualcosa di magico, di primordiale, ricordano qualcosa che si ascolta ancora prima di nascere: il palpitare del cuore.
Caratteristica della zamba è l’andamento a spirale dei ballerini che incrociano nel loro incedere avanti ed indietro le gambe formando un disegno, un passo caratteristico che probabilmente potrebbe aver  ispirato qualche tangueros. Guardiamo questo video:

FONTE: BsTango.com


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